Kiwi: proprietà, controindicazioni ed usi

Nonostante il kiwi sia un frutto di origine asiatica, la sua coltivazione è presente nei nostri territori sin dalla fine del ‘900.

 

Kiwi: antiossidante e ricco di potassio

Questo frutto è ricchissimo di vitamina C ed E, caratteristica che lo rende un potentissimo antiossidante, ovvero un aiuto per i nostri tessuti per invecchiare più lentamente. Mica male donne….!

Grazie al suo contenuto di Potassio è consigliato a chi soffre di ipertensione. Tra le altre numerose proprietà ricordiamo i suoi effetti lassativi (la mattina è un portento per chi soffre di stipsi), agisce contro la ritenzione idrica ed è una eccellente fonte di energia.

 

Kiwi: Ottimo in gravidanza!

Inoltre è ricco di acido folico per cui indicato in gravidanza. Tutto questo con un contenuto di pochissime calorie! I suoi utilizzi sono svariati: può rappresentare il protagonista di macedonie o spiedini di frutta, ci si può preparare deliziose confetture e gelatine, può essere abbinato ai muesli per colazione o aggiunto nelle insalate. Molto utilizzato anche in cosmesi.

Ricordate però che non è sempre tutto oro ciò che luccica. Il kiwi, infatti, proprio per i suoi effetti lassativi non può essere consumato in grandi quantità, si consiglia perciò di non superare le dosi di due massimo tre kiwi al giorno. Inoltre ad oggi rientra nella lista delle allergie alimentari più diffuse. Non allarmatevi però se sentite una lieve sensazione di prurito e bruciore al cavo orale nel momento in cui ingerite il frutto. Ciò è dato dalla presenza di ossalato di calcio che, a causa della sua forma cristallina, può andare a irritare la mucosa orale per attrito. Inoltre la presenza di semini lo rende sconsigliato a chi soffre di diverticolosi del colon.

Bene, dopo aver scritto questo post mi è venuta voglia di mangiare un buonissimo kiwi, chi mi fa compagnia?

Elisa, toscana, mamma di Emma e Matilde e Biologa Nutrizionista: non vedo l'ora di mettere le mie conoscenze a vostra disposizione!

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Acqua, limone e zenzero per la nostra salute!

Buona abitudine è quella di iniziare la giornata bevendo, a digiuno, un bel bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto. Vi chiederete perché mai.

 

Perché è come se faceste al vostro organismo una doccia di acqua fresca appena svegli, di quelle che “ti rimettono al mondo” e ti permettono di affrontare la giornata nel migliore dei modi, o perlomeno la mattinata! Il limone infatti rinforza le difese immunitarie, disintossica l’organismo favorendo anche la perdita di peso, aiuta la digestione, è un buon rimedio contro l’acidità gastrica, è un battericida e un antiossidante. Inoltre regola il nostro pH riducendo l’acidità totale, pulisce la pelle, è un anticoagulante, stimola l’evacuazione ed è un ottimo diuretico. Vi basta? In realtà non è proprio finita qua perché se ad acqua e limone aggiungiamo lo zenzero ecco che si crea una vera e propria pozione magica per il nostro corpo!

 

Questa pianta erbacea, originaria dell’Estremo Oriente, come il limone è un antisettico, un anticoagulante e combatte l’acidità di stomaco. In più aiuta in caso di nausea (molto utilizzato infatti nel primo trimestre di gravidanza contro le fastidiose nausee mattutine), combatte i fenomeni di meteorismo, accelera il metabolismo, abbassa il colesterolo ed è un ottimo afrodisiaco che non guasta mai! Diciamo che se non fosse per il suo gusto al limite del piccante lo divorerei a morsi tutto il giorno! La tisana è facile e veloce da preparare. Basta infatti far bollire dell’acqua in un pentolino, spengere, aggiungere fettine sottili di un limone (con la buccia) e di zenzero (precedentemente lavato).

 

Lasciare in infusione per una decina di minuti e a questo punto è pronta! Se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero e berla durante tutta la giornata, è tutta salute!

Food Ricette

Risotto alla cantonese

Preparare un perfetto risotto alla cantonese richiede due ingredienti: l’olio di sesamo e il tempo. Il primo è fondamentale per dare al riso il classico profumo che conoscete, il secondo è obbligatorio per evitare di ritrovarvi con un immangiabile piatto di colla multicolore. Ma andiamo per ordine.

Ingredienti per 4 persone

Riso Basmati - 340 grammi

Prosciutto cotto di Praga - 180 grammi

Pisellini primavera congelati - 180 grammi

Uova - 2

Olio di sesamo q.b.

Sale, pepe q.b.

 Preparazione del Risotto alla Cantonese

1.Mettete il riso in un pentola con dell’acqua fredda, portatelo a bollore, poi abbassate la fiamma e cuocete fino a che il liquido non è stato perfettamente assorbito.

 

2.Togliete il riso dal fuoco e lasciatelo riposare per 3/4 ore.

 

3.Nel frattempo tagliate a cubetti il prosciutto di Praga, scongelate i pisellini e cercate di eliminare l’acqua.

 

4.Sbattetele uova (dovete utilizzare sia tuorlo che albume come in una frittata) , poi munite di un wok (sarebbe l’ideale) o di una pentola antiaderente, scaldate 4 cucchiai di olio di semi e buttaci le uova. 

 

5.Aggiustate di sale e pepe e mescolate molto.

 

6.Aggiungiete alle uova gli altri 2 ingredienti e rosolateli perfettamente.

 

 

Mettete il composto in una terrina, versate nel wok 8 cucchiai di olio di sesamo e una volta caldo usatelo per friggere il riso: all’ultimo momento versate il condimento, saltate per 1 minuto e servite il risotto alla cantonese ben caldo.

Food Nutrizione

Spuntini buoni ma leggeri!

 

Sono contraria alle diete in cui si muore di fame, lo trovo sbagliato da un punto di vista sia metabolico che psicologico. Ovviamente la rieducazione alimentare non può essere fatta senza qualche sacrificio, ma se la dieta è fatta bene e su misura è più la fame nervosa a fare capolino nel vostro stomaco che quella fisiologica!

 

Come sopravvivere? Con spuntini sani, leggeri ma soprattutto gustosi! Eh sì perché spesso quando si pensa alla dieta le immagini della tavola sono tristissime e monotone, per questo eccomi qua a rallegrarvi! Come spuntino salato possiamo pensare a del sedano con del formaggio cremoso light (circa 75 gr), grissini al sesamo con prosciutto crudo magro (40gr), un panino con affettato magro (3 fette), toast con affettato magro e sottiletta light, verdura cruda, ½ tazza di hummus, 1 tocchetto di parmigiano (30gr) e, non ci crederete, pop corn non salati! (50gr).

 

Non disperate, ci sono anche ottimi spuntini dolci. Partiamo dal cioccolato fondente (4 quadratini), frutta secca ricca di Omega-3, due fette biscotte integrali (o una di pane integrale) con marmellata o miele, frullati di frutta, centrifugati, barrette ai cereali meglio se fatte in casa, succhi di frutta (fatti in casa), yogurt magro alla frutta, yogurt greco con cereali o frutta tagliata a pezzetti e miele, mousse di mele fatta frullando due mele a cui aggiungere 60gr di zucchero, 190gr di formaggio morbido e cannella, gli albumi di 2 uova precedentemente montati a neve. Versare il composto nei bicchieri e metterli in frigo per un’ora.

 

 

A voi l’imbarazzo della scelta e buon spuntino! Vi ricordo inoltro che per altre ricette gustose ma light potete visitare la mia pagina facebook NutriEl-Elisa Brenci Nutrizionista.

Food

7 contorni sfiziosi con le verdure!

 7 contorni facili facili, ecco come prepararli!

1.La preparazione dell’insalata di farro

|FARRO|POMODORINO|SALE|PEPE|TIMO|FAGIOLINI|PEPERONE|OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE]

 

1) Per avere una veloce e gustosa insalata di farro, devi per prima cosa cuocere il farro in abbondante acqua salata. Per la tempistica di cottura fai riferimento alla confezione del farro stesso.

2) Una volta pronto, mettilo a scolare e lascialo raffreddare.

3) Prendi i pomodorini, lavali e tagliali a metà, poi aggiungili al farro.

4) Condisci con sale e pepe, poi aggiungi anche il peperoncino. Aromatizza con il timo e versa un filo d’olio a crudo.

5) Se lo desideri puoi avere una variante in verde, aggiungendo peperoni verdi, zucchine grigliate o fagiolini lessati.

6) Gusta subito la tua salutare insalata di farro

2.La preparazione dei mazzetti di fagiolini

|FAGIOLINI|ERBA CIPOLLINA|OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE|SALE]

 

1) Realizza dei facilissimi mazzetti di fagiolini mondando dei fagiolini molto teneri.

2) Lessali in abbondante acqua salata, ma solo per pochi minuti: devono restare al dente e di un bel verde.

3) Ora realizza piccoli mazzi in cui devi legare insieme 6/7 fagiolini, fermandoli con un filo di erba cipollina.

4) Condiscili con olio e sale e gusta subito i tuoi mazzetti di fagiolini. " "

3.La preparazione dei pomodorini grigliati

|PARMIGIANO|MAGGIORANA SECCA|SALE|OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE|POMODORINO CILIEGIA]

 

1) Realizza dei perfetti pomodorini grigliati lavando accuratamente i pomodori ciliegino grandi o San Marzano piccoli.

2) Asciugali e tagliali a metà, poi elimina i semi.

3) In una ciotola realizza una farcitura aromatica con pan grattato, parmigiano e maggiorana. 4) Condiscilo con sale, olio e poi usalo per cospargere i pomodorini.

5) Scalda bene la griglia e cuoci i pomodori, poi quando sono ancora caldi sistemali nei pirottini usati per i dolci. 6) Gusta ben caldi i pomodorini grigliati

4.La preparazione dei sedano di Verona al cumino

|LIMONE|SALE|SEDANO RAPA (SEDANO DI VERONA)|OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE|CUMINO]

 

1) Per realizzare un profumato sedano di Verona al cumino, dedicati innanzitutto al sedano rapa.

2) Sbuccialo come fosse una patata e poi taglialo nel modo che preferisci, a fette, cubetti o listine.

3) Riempi una pentola di acqua, portala a bollore e aggiungi il sale.

4) Fai bollire le rape per 2-3 minuti poi scolale e condiscile con olio e limone.) Aromatizza con i semi di cumino e gusta il sedano di Verona al cumino come accompagnamento di carni o pesci bolliti. 

5.La preparazione delle carote allo zenzero

|CAROTA|ZENZERO|SALE|OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE]

 

1) Realizza delle saporite carote allo zenzero mondando le carote, tagliandole a pezzi piuttosto grossi e mettendole a bollire in acqua salata.

2) Cuocile per 10 minuti.

3) Scola e frulla le carote, poi saltale in una padella con poco olio. 4) Taglia lo zenzero in pezzi molto piccoli, aggiungi le carote e lascia insaporire.

5) Gusta le carote allo zenzero dopo averle versate in ciotole monoporzione, sia tiepide che fredde. 

6.La preparazione della scarola con capperi e olive

|INSALATA SCAROLA|PEPERONCINO|AGLIO|OLIVE NERE|CAPPERO SOTTO SALE|OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE]

 

1) Per avere della perfetta scarola con capperi e olive, prendi innanzitutto un wok, mettici a soffriggere l’aglio e poco olio e dopo qualche attimo aggiungi qualche acciuga salata.

2) Monda la scarola, lavala accuratamente e mettila nel wok senza scolarla troppo bene.

3) Metti i capperi a dissalare in acqua fredda.

4) Aggiungi agli ingredienti nel wok le olive, il peperoncino e i capperi.

5) Cuoci il tutto per 10 minuti mantenendo il coperchio, poi toglilo e lascia evaporare l’acqua di cottura a fuoco vivace.

6) Gusta ben calda la tua scarola con capperi e olive

 

7.La preparazione dell’insalata di patatine novelle

|ASPARAGO|ACETO BALSAMICO|SENAPE|SALE|PATATA NOVELLA|OLIO DI OLIVA|SENAPE IN GRANI|MENTA]

 

1) Realizza una delicata insalata di patatine novelle mondando gli asparagi. Lavali e cuocili al vapore per 12 minuti.

2) Pulisci bene le patate novelle e lavale, poi lessale senza sbucciarle per 20 minuti.

3) Una volta cotte, sbucciale e mettile a raffreddare.

4) Prendi una grande insalatiera, mescola patate  e asparagi.

5) Emulsiona la senape con l'aceto balsamico, aggiungi un pizzico di sale, 5 cucchiai di olio, i grani di senape e le foglioline di menta.

6) Mescola bene e usa la salsa per condire l’insalata di patatine novelle. "